Coaching

Il coaching è un processo in cui il professionista (coach) aiuta il suo cliente (coachee) a sviluppare i suoi punti di forza, definire e raggiungere obiettivi di tipo personale o professionale. Raggiungere il massimo livello della sua perfomance. Avere maggior chiarezza su come muoversi nella vita, fare spazio per nuovi processi di pensiero che portano a soluzioni creative e in linea con le risorse a disposizione.

Importante sapere che un coach non è una figura con preparazione di tipo medico, psichiatrico. Pertanto è utile sapere che per problemi legati a patologie, bisogna assolutamente rivolgersi a personale preparato dal punto di vista medico.

Di fatto figura del coach nasce nello sport, ma oggi è una figura professionale molto richiesta su tutti i fronti.

Cosa deve saper fare un bravo coach?

Un bravo coach deve innanzitutto saper fare le giuste domande, non è necessario che conosca tutte le risposte. E’ proprio attraverso le domande, che il coachee può attingere alla sua saggezza e creare le soluzioni migliori e su misura per sè.

Rispettare l’unicità della persona che ha davanti e riconoscerne i punti di forza, per usarli come leva nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Concentrarsi sulle soluzioni e non sui problemi.

Creare un rapporto di fiducia e mantenere la confidenzialità. Le persone si aprono molto su questioni personali con il proprio coach, è sicuramente di vitale importanza che il coach mantenga un patto si segretezza. Qualora pensi che la storia del coachee coinvolto possa essere d’aiuto o esempio per altri, deve essere autorizzato a raccontarla.

Così si riassume in generale il lavoro di un coach.

Sono coach oramai da circa 7 anni e da 3 opero con costanza seguendo programmi individuali e personalizzati. Mi aggiorno e mi formo costantemente per migliorare sempre di più come persona e come professionista. Mi auguro di arrivare a tantissime persone, ma per ora mi basta arrivare a te!

Compila il form che trovi in fondo alla pagina, per prenotare la tua prima sessione esplorativa.

E’ gratuita!

Ti aspetto, Veronica Alessio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: